personal trainer

Personal Trainer, perché ?

Perché affidarsi ad un personal trainer per  la programmazione dell’allenamento e svolgere un allenamento insieme?

La prima motivazione, per quanto banale, è molto semplice: bisogna farsi seguire perché la programmazione e l’allenamento sono la professione del personal trainer.

Ogni persona svolge ed è competente in una determinata mansione, per cui se volete mettervi in forma o preparare una competizione avete bisogno di un esperto che vi segua per poter raggiungere l’obiettivo con le corrette modalità e nel minor tempo possibile.

Ogni giorno si vedono persone che si affidano ad amici o a trainer improvvisati, a video su youtube di qualche personaggio famoso, alle mode del momento, allenandosi così in modo non specifico alle proprie caratteristiche motorie, con la conseguenza di creare le basi per eventuali danni strutturali senza raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Cercate quindi  di farvi seguire da trainer laureati e con brevetti o master di rilievo formativo.

Oltre ad essere seguito da un trainer competente riteniamo fondamentali altri due aspetti: l’individualità del programma, che verrà costruito per voi e la sinergia che si creerà tra l’atleta e il suo coach. Nonostante infatti vi siano molte persone con obiettivi e corporature simili, non è detto che lo stesso programma di allenamento vada bene per tutti.

Ci sono molteplici fattori genetici (capacità di recupero, resistenza agli infortuni, tipologia di fibre muscolari ecc.),  fattori psicologici e motivazionali che rendono ogni individuo unico e specifico.  Ecco perché, come abbiamo accennato prima, è fondamentale che le conoscenze del trainer si uniscano alle vostre sensazioni e ai dati tecnici raccolti in modo da ottenere una programmazione ad hoc.

I nostri servizi di programmazione vanno dalla progettazione di un percorso di allenamento a un servizio di personal trainer sul campo, fondamentale per migliorare la tecnica e per verificare come sta procedendo il programma.

Vi invitiamo quindi a contattarci alla nostra email, oppure ad incontrarci presso il nostro centro Energy Fitness Center di Nova Milanese in Via Per Incirano 39.

 

Autore dell'articolo: Luca Quinti

Fondatore di TrainingMood dal dicembre 2017 con laurea con lode all’ ISEF Lombardia, UCI Sport Director, Ex atleta di ciclismo dilettanti 1 e 2 serie, Coach di ciclismo professionistico e tecnico di atletica leggera settore corse, sviluppatore del progetto DINAMO di NGB Genetics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.